Sono Cecilia, wedding planner per matrimoni sostenibili

Amo immergermi nella natura e il mio sogno è fare il giro del mondo. Sono fortemente legata al mio territorio e da oltre 10 anni mi occupo di organizzare matrimoni sostenibili in Toscana.

insieme organizziamo il tuo

Matrimonio sostenibile & naturale in Toscana

Sostenibile per me significa lavorare su una visione d’insieme dell’evento con un valore e un’etica.

natural & sutainable
destination weddings

Considero il matrimonio uno dei giorni più felici della vita di una coppia: è qui che tutto l’amore fra due persone prende forma.

Sono anche consapevole che in questo giorno gli ospiti avranno un’attenzione speciale per voi e questo momento può essere l’occasione giusta per rendere più sensibile al tema anche chi vi sta accanto.

Per questo vi propongo di organizzare il vostro matrimonio mettendo in pratica degli accorgimenti eco friendly (laddove è possibile) per limitare l’impatto sul nostro pianeta, riducendo gli sprechi e facendo scelte etiche e sostenibili, come per esempio prediligere prodotti artigianali e locali.

La mia missione è ridurre l’impatto dell’industria del matrimonio preferendo le risorse locali presenti sul territorio, con un occhio anche alle eccellenze artigiane.

Inoltre, nei miei matrimoni cerco sempre di dare valore anche all’impatto economico e sociale di quello che stiamo realizzando. Come?

Ad esempio, erogando i miei servizi per la maggior parte in modo virtuale per limitare spostamenti ed emissioni inutili (tranquilli, ci vedremo per visitare la location e parlare con i fornitori, ma in modo mirato, perché è importante incontrarsi di persona e vivere attivamente l’organizzazione del matrimonio).

organizziamo il tuo giorno

Cos’altro possiamo fare insieme?

  • Evitare lo spreco di cibo.
  • Scegliere un catering che utilizzi materie prime organiche, locali e di stagione.
  • Optare per una location dal basso impatto ambientale o che adotti qualche accorgimento su questo fronte (sono sempre di più, per fortuna), oppure che utilizzi elettricità proveniente da fonti rinnovabili.
  • Affidarci a fioristi che prediligono specie locali e che si occupano dello smaltimento corretto delle decorazioni floreali (per es. l’essiccazione o il compostaggio).
  • Possiamo calcolare le emissioni di Co2 prodotte dai vostri ospiti e da alcune attività necessarie per lo svolgimento del matrimonio e compensarle con una vostra “piccola foresta personale” che contribuirà al benessere del pianeta. 

Un approccio sostenibile

Come vedete, sono tanti gli approcci sostenibili all’interno dell’organizzazione di un evento così importante. Quello che mi preme sottolineare è che non vi costringo a seguire questa modalità ma ritengo che tutti possano fare qualcosa, anche in minima parte, per salvare il nostro pianeta e di conseguenza essere migliori.

Oltre a consigliarvi come rendere sostenibile ed ecologico il vostro matrimonio, mi occupo anche dell’organizzazione e del coordinamento.

Utilizzeremo strumenti digitali di facile utilizzo che semplificheranno la gestione del lavoro, così da proseguire un passo dopo l’altro e senza perdere nulla per strada (sì, entrambi sarete sempre aggiornati su tutto).

Contatti

Pianifichiamo insieme il vostro matrimonio sostenibile in Toscana?

Rispondo alle email entro 48 ore, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 15, tranne quando non sono in ufficio durante la stagione dei matrimoni, le site inspection o le ferie! In questo caso riceverai una risposta automatica che ti avviserà della mia assenza.

Scrivetemi un messaggio e parliamone!

Potete mettervi in contatto con me scrivendomi via email a info@righeepois.it o compilando il form qui sotto.



    Data del matrimonio

    (*campi obbligatori)

    Planning your natural and sustainable destination wedding in Tuscany, Italy.

    © 2024 Righe & Pois · Cecilia Buonomo · Tuscany, Italy · VAT IT02629490463 · Privacy Policy & Notice · Cookie Policy · Update cookie preferences · Brand & Web design Miel Café Design · Brand Photography Sara Stefanini · Translator Eleonora Pezzana · Copy Silvia Cartotto & Irene Passaglia
    magnifier