Sposarsi durante l’Equinozio d’Autunno

da Set 10, 2019Ispirazioni, Stagioni0 commenti

 

Da wikipedia alla voce “equinozio”:

L’Equinozio (dal latino aequĭnoctĭum, derivato a sua volta dalla locuzione aequa nox, cioè «notte uguale [per durata al dì]») è quel momento della rivoluzione terrestre intorno al Sole in cui quest’ultimo si trova allo zenit dell’equatore. 

In realtà l’equinozio non è un giorno, ma è un istante preciso: è quel momento della rivoluzione terrestre intorno al Sole in cui quest’ultimo si trova allo zenit dell’equatore. Accade due volte l’anno (a sei mesi di distanza, a Marzo e Settembre del calendario civile).

L’equinozio si verifica due volte l’anno e la magia di questo momento risiede nella divisione della giornata: il giorno (ovvero il periodo di esposizione alla luce del Sole) e la notte hanno la stessa durata, giungendo i raggi solari perpendicolarmente all’asse di rotazione della Terra.

Curiosità

  • Il festival del raccolto nel Regno Unito si celebra la domenica della Luna piena più vicina all’equinozio di settembre.
  • La festa di metà autunno si celebra il 15º giorno dell’8º mese lunare ed è una festa ufficiale in molti Paesi dell’est asiatico. Dato che il calendario lunare non è in sincrono con il calendario gregoriano questa data può cadere un giorno qualsiasi tra la metà di settembre e l’inizio di ottobre.
  • Si chiama Harvest Moon la Luna Piena che si verifica in prossimità dell’equinozio d’autunno. Questo nome deriva dal fatto che gli agricoltori sono in grado di lavorare fino a sera grazie ad un periodo di luce più lungo.
  • Insieme alla caduta di foglie cui si associa questa stagione, è anche più frequente che si verifichino tempeste geomagnetiche. Secondo la Nasa, il fenomeno raggiunge fino a due volte la media annuale. E con esse, più frequenti ed intense si fanno le aurore boreali.
  • Tra gli anni 1793 e 1805, all’indomani dell’inaugurazione ufficiale del calendario repubblicano francese, i rivoluzionari svilupparono il proprio calendario a partire dall’equinozio autunnale.
  • Gli equinozi di primavera e d’autunno sono gli unici momenti dell’anno in cui il Sole sorge esattamente a est e tramonta ad ovest.

 

 Cosa significa sposarsi il giorno dell’Equinozio d’Autunno

In questo giorno inizia l’Autunno. Se ami i colori e le vibrazioni di questa stagione non c’è giorno migliore. Aggiungo che se ami il tepore, le atmosfere raccolte e intime questa stagione offre tutte le occasioni per ricrearle. L’equinozio ha sempre rappresentato nell’antichità un momento speciale nel quale le forze di luce e tenebra sono in perfetto equilibrio. Per molte culture questo è un giorno di celebrazioni. è finita la fase di crescita esteriore nella natura, e nostra, verso ciò che è “altro da sé”, ed è iniziata la rigenerazione invisibile.

Ti do 4 buoni motivi per scegliere questo giorno:

1. potrebbe essere un giorno infrasettimanale: le location hanno spesso affitti scontati o se sono location super gettonate durante la settimana potrebbero essere più libere. Ti consiglio di scegliere bene la postazione del taglio torta. Hai mai pensato di farlo davanti a un tramonto dorato, e di approfittare della romantica golden hour?

2. avrai un menu diverso da chi si sposa in estate. In questa stagione ci sono anche frutti molto scenografici come i melograni, zucca. Anche le zuppe potranno essere gradite e assaporate viste le temperature miti. Non dimenticare l’olio nuovo. Il suo sapore da’ un gusto completamente diverso alle pietanze.

3. avrai fiori diversi. Se hai scelto questo periodo dell’anno avrai a disposizione fiori diversi da quelli delle spose estive. Potrai quindi giocare su accostamenti differenti e distinguerti.

4 temperature miti. Sono un plus da non sottovalutare. Gli invitati saranno agevolati e non dovranno subire il caldo. Potrai giocare con corner tematici come l’angolo delle tisane o quello della cioccolata, potrai inserire cortesie per gli ospiti come scialli o copertine.

TIPS Bomboniere: la camomilla raccolta ed essiccata durante l’estate è pronta per essere tagliata e messa in sacchetti di garza da personalizzare con il timbro del vostro monogramma.

TIPS Allestimenti: dei bellissimi bracieri intorno a cui raccogliersi per un brindisi.

 

News!

Quest’anno per festeggiare l’Equinozio d’Autunno e tutti gli altri momenti di passaggio stagionali ho deciso di offrire dei BONUS

Il primo è il BONUS EQUINOZIO D’AUTUNNO.

Dal 22 al 29 settembre 2019 potrai accedere al prezzo 2019 – bloccato – del servizio Coordinamento Matrimoni (dal 1 gennaio 2020 questo servizio subirà un leggero aumento di prezzo).

In più avrai a disposizione 1 ora di consulenza per sciogliere tutti i tuoi dubbi: progettare il piano B, valutazioni sulla logistica della location, scelta della location, scelta del catering, scelta dell’apparecchiatura e tutti gli altri dubbi che possono affliggerti. Immagino che tu in questo momento ti stia dedicando alla ricerca della location e del catering e quindi che quest’ora ti possa servire per capire se hai fatto le scelte giuste. Se invece sei una sposa invernale è questo il momento di tirare le somme. Nell’ora a disposizione ci concentreremo quindi progettazione piano B, ricerca di fornitori mancanti, allestimento della confettata, etc.

 

Fonti

http://www.wikipedia.it
http://www.centrometeo.com

http://www.nextme.it
https://news.leonardo.it

 

 

Che ne pensi, raccontiamo insieme i colori, i profumi e le emozioni del tuo matrimonio?

Lavoro con poche coppie all’anno per garantirti di poterti seguire passo passo.

 

Scrivimi per sapere se ci sono date libere

Chi Sono

 

Ciao sono Cecilia, organizzatrice di matrimoni.

Aiuto le spose che come te amano uno stile naturale e semplice a portarlo nel loro giorno speciale.

Contattami

 
info@righeepois.it Cecilia +39 3471567756 Skype cecilia.buonomo
Ricevo su Appuntamento
 
Non abiti in Toscana? Ci sentiamo su Skype!

Pin It on Pinterest