fbpx

Sposarsi durante il Solstizio d’Estate

Giu 16, 2020 | Ispirazioni, Stagioni

Da wikipedia alla voce “solstizio”:

Il solstizio (dal latino solstĭtĭum, composto da sōl, «Sole», e sistĕre, «fermarsi») è in astronomia il momento in cui il sole raggiunge il valore massimo di declinazione positiva nel mese di giugno (segnando l’inizio dell’estate boreale e dell’inverno australe). L’impressione del “fermarsi” del sole è dovuta al fatto che in corrispondenza dei solstizi la variazione della declinazione è molto lenta.

Il solstizio di estate rappresenta il giorno più lungo dell’anno. Ritarda ogni anno di circa 6 ore rispetto all’anno precedente (più precisamente 5h 48min 46s) e si riallinea ogni quattro anni in corrispondenza dell’anno bisestile, introdotto proprio per evitare la progressiva divergenza delle stagioni con il calendario. Proprio per questo motivo nel 2020 il solstizio d’estate sarà il 20 giugno.

Curiosità

Il solstizio d’estate, rappresentando l’inizio stagione estiva, è sempre stato nella storia occasione di feste, come i Litha nel neopaganesimo o la natività cristiana di Giovanni Battista, cosiddetta “Notte di San Giovanni” o “Notte di mezza estate”. 

Uno dei riti che mi ha affascinato di più è la preparazione dell’acqua di San Giovanni che porterà salute, amore e fortuna

L’acqua di San Giovanni si prepara la sera del 23 giugno: si raccolgono fiori e foglie, si lasciano nell’acqua a prendere la rugiada del mattino. Si dice che il profumo dell’acqua predisponga lo spirito alla purificazione, un nuovo inizio per l’animo umano. Il cambio di direzione che il sole compie tra il 21 e il 22 giugno, è un momento particolarmente magico. Quindi quest’acqua usata per lavarsi viso e mani avrà virtù curative portatrici di abbondanza e buona sorte come la rugiada che cade in questa notte. Al mattino si deve usare per lavare viso e mani.

Le erbe che si possono aggiungere nell’acqua di San Giovanni sono: ginestre e petali di rosa, verbena contro i malefici e finocchio selvatico, avena simbolo d’abbondanza e poi timo, salvia e rosmarino, menta, basilico e iperico, detto erba di San Giovanni e usata come anti depressivo. Dovrebbero essere in tutto 24 erbe.

Se volete raccogliere la rugiada, basta stendere un panno tra l’erba, e strizzarlo poi il mattino successivo.

Cosa significa sposarsi il giorno del Solstizio d’Estate

Perché sposarsi in questo momento magico? Ti do 3 buoni motivi:

  1. Beh sarà la notte più lunga dell’estate!
  2. Se vi spostate al 24 giugno potrete far trovare ai vostri ospiti l’acqua di San Giovanni come simbolo di un nuovo inizio e prosperità. Un ottima idea per delle bomboniere o per dei cadeaux di benvenuto. Antiche tradizioni per salutare il solstizio e rendere unico il giorno della vostra unione!
  3. Potete scegliere qualsiasi ora. Nella data del solstizio, i raggi del sole sono perpendicolari al Tropico del Cancro. Perciò qui, a mezzogiorno le ombre… non ci sono! Per il fotografo sarà perfetto!

News!

Quest’anno per festeggiare il Solstizio d’Estate e tutti gli altri momenti di passaggio stagionali ho deciso di offrire dei BONUS.

Per il BONUS SOLSTIZIO D’ESTATE ho pensato di regalarti 1 ora di consulenza per sciogliere tutti i tuoi dubbi. SCADE SABATO 27 GIUGNO A MEZZANOTTE. 

Questo è uno dei regali di benvenuto che riservo a chi si iscrive alla mia newsletter ma ho pensato di riproporlo per dare la possibilità a tutti di sciogliere i dubbi legati a questa fase che stiamo vivendo o di capire insieme se hai bisogno di un mio servizio.

Fonti

http://www.wikipedia.it
https://www.greenious.it

Scrivimi per sapere se ci sono ancora date disponibili!

Post correlati

Ispirazione per un Matrimonio in Agosto

Ispirazione per un Matrimonio in Agosto

Agosto per i matrimoni non è più un mese molto richiesto. Tanti non lo scelgono per il caldo, altri perché preferiscono sposarsi prima e fare un viaggio di nozze più lungo (approfittando delle chiusure estive). Chi sceglie agosto per celebrare il proprio matrimonio...

Ispirazione per un Matrimonio a Luglio

Ispirazione per un Matrimonio a Luglio

Il mese di luglio, dopo giugno, è un altro di quei mesi super richiesti nella mia agenda!  In questo mese però tante ospiti si chiedono come vestirsi per un matrimonio a luglio perchè solitamente è molto caldo ma non vogliono neanche presentarsi in costume! Parleremo...

Come scegliere l’acconciatura da sposa

Come scegliere l’acconciatura da sposa

Acconciatura da sposa fa rima con abito! Ho deciso di dedicare questo articolo  all'acconciatura subito dopo quello dedicata all'abito da sposa per permetterti di avere una panoramica su questi due argomenti. Per completare fra due settimane arriverà un...

Chi Sono

Cecilia Buonomo wedding planner righe e pois natural weddings

 

Ciao sono Cecilia,
esperta in matrimoni naturali.
Aiuto le spose
che come te amano
uno stile naturale e semplice
a portarlo nel
loro giorno speciale.

Contattami

 

info@righeepois.it
Cecilia +39 3471567756
Skype cecilia.buonomo
Ricevo su Appuntamento
Non abiti in Toscana?
Ci sentiamo su Skype!

Servizi

 

Wedding Planning

Destination Wedding
Planning Toscana

Coordinamento del
Giorno del Matrimonio

.

Pin It on Pinterest

Share This