fbpx

Matrimonio Sostenibile

Un matrimonio sostenibile e a basso impatto?

Considero il matrimonio uno dei giorni più felici della vita di una coppia: è qui che tutto l’amore fra due persone prende forma.

Sono anche consapevole che in questo giorno gli ospiti avranno un’attenzione speciale per voi e questo momento può essere l’occasione giusta per rendere più sensibile al tema anche chi vi sta accanto.

Per questo vi propongo di organizzare il vostro matrimonio mettendo in pratica degli accorgimenti eco friendly (laddove è possibile) per limitare l’impatto sul nostro pianeta, riducendo gli sprechi e facendo scelte etiche e sostenibili, come per esempio prediligere prodotti artigianali e locali.

Il matrimonio, proprio perché è il rito che celebra la nascita di una nuova famiglia, è uno dei tanti momenti della vita in cui si possono fare scelte consapevoli per il futuro del nostro pianeta e dei nostri figli: i miei matrimoni sono a basso impatto sotto ogni punto di vista!

La mia missione, infatti, è ridurre l’impatto dell’industria del matrimonio preferendo le risorse locali presenti sul territorio, con un occhio anche alle eccellenze artigiane.

Sostenibile per me significa lavorare su una visione d’insieme dell’evento con un valore e un’etica.

Inoltre, nei miei matrimoni cerco sempre di dare valore anche all’impatto economico e sociale di quello che stiamo realizzando. Come?

Ad esempio, erogando i miei servizi per la maggior parte in modo virtuale per limitare spostamenti ed emissioni inutili (tranquilli, ci vedremo per visitare la location e parlare con i fornitori, ma in modo mirato, perché è importante incontrarsi di persona e vivere attivamente l’organizzazione del matrimonio).

Cos’altro possiamo fare?

  • Evitare lo spreco di cibo.
  • Scegliere un catering che utilizzi materie prime organiche, locali e di stagione.
  • Optare per una location dal basso impatto ambientale o che adotti qualche accorgimento su questo fronte (sono sempre di più, per fortuna), oppure che utilizzi elettricità proveniente da fonti rinnovabili.
  • Affidarci a fioristi che prediligono specie locali e che si occupano dello smaltimento corretto delle decorazioni floreali (per es. l’essiccazione o il compostaggio).
  • Possiamo calcolare le emissioni di Co2 prodotte dai vostri ospiti e da alcune attività necessarie per lo svolgimento del matrimonio e compensarle con una vostra “piccola foresta personale” che contribuirà al benessere del pianeta.  

Come vedete, sono tanti gli approcci sostenibili all’interno dell’organizzazione di un evento così importante. Quello che mi preme sottolineare è che non vi costringo a seguire questa modalità ma ritengo che tutti possano fare qualcosa, anche in minima parte, per salvare il nostro pianeta e di conseguenza essere migliori.

Non solo: per me un matrimonio sostenibile è anche sostenibile per la coppia, cioè adeguato al budget a disposizione. Qualunque esso sia, riusciremo a realizzare tutto ciò che desiderate, con quel tocco in più!

Un matrimonio ben progettato e Naturalmente organizzato

Oltre a consigliarvi come rendere sostenibile ed ecologico il vostro matrimonio, mi occupo anche dell’organizzazione e del coordinamento.

Utilizzeremo strumenti digitali di facile utilizzo che semplificheranno la gestione del lavoro, così da proseguire un passo dopo l’altro e senza perdere nulla per strada (sì, entrambi sarete sempre aggiornati su tutto). Ecco come lavoreremo, step by step.

 

  • Per prima cosa ci conosciamo. Durante la nostra prima chiacchierata (gratuita e senza impegno), se volete approcciarvi al tema valutiamo anche quanto possiamo abbassare l’impatto del vostro matrimonio e renderlo sostenibile.
  • Mi raccontate quello che avete in mente e io preparo il piano d’azione.Valutiamo insieme i fornitori e lo stile del matrimonio in base al budget e alle vostre richieste, ottimizzando il tempo che abbiamo a disposizione e alle risorse economiche.
  • Vi invio un preventivo personalizzato in base alle vostre esigenze e al vostro reale budget.
  • Diamo vita al progetto del vostro matrimonio creando armonia fra gli allestimenti floreali, il posto in cui avete deciso di sposarvi, lo stile, i vostri gusti e le vostre preferenze.
  • Preparo il moodboard e il progetto d’insieme su cui lavoreranno allineati tutti i fornitori.
  • Il giorno del matrimonio sono la prima ad arrivare e l’ultima ad andare via. Coordino e supervisiono la squadra di fornitori controllando che sia tutto perfetto proprio come lo abbiamo progettato ed evitando gli imprevisti.
E per finire...il mio regalo per voi

Quando tutto è concluso e mentre voi siete in viaggio di nozze, pianto un albero aderendo a “Nuovi Alberi” un progetto locale dell’Associazione Talea in cui credo moltissimo. Questo gesto mi permette di compensare parte della Co2 emessa durante il lavoro fatto insieme.

FAQ

Organizzi solo matrimoni ecologici?

Prediligo i matrimoni di coppie che sono sensibili all’argomento sostenibilità. Possiamo comunque lavorare insieme se accetti di avvalerti di qualche accorgimento green! Il nostro pianeta sta a cuore a tutti, no?!

Di cosa ti puoi occupare?

Posso aiutarti a cercare tutti i fornitori (catering, fiorista, etc) o solo alcuni. Se li hai già selezionati ma vuoi che mi occupi di mettere in fila le cose mi riserverò la possibilità di verificare che i fornitori scelti rispettino alcuni standard di qualità.

Per saperne di più compilate il form

La NatureLetter

Iscrivendovi alla NatureLetter riceverete mie notizie al cambiare delle stagioni, materiali utili e gli ultimi articoli del blog!

E subito in regalo per voi: il mio Planner 12 mesi per aiutarvi ad organizzare il vostro matrimonio sostenibile e un mini corso in 4 e-mail per compilarlo.

.
Ciao sono Cecilia,

 {natural} wedding planner
specializzata in matrimoni sostenibili

Contatti

 

info@righeepois.it
Cecilia +39 3471567756
Skype cecilia.buonomo
Ricevo su Appuntamento

Pin It on Pinterest