Per me Settembre è più una stagione.
Un momento magico che accoglie l’Equinozio d’Autunno, il rito della vendemmia, la natura si prepara all’inverno, le foglie assumono un vibrante colore rossiccio. Lo trovo un mese poetico, ricco di sfumature e colori che solo l’approssimarsi dell’Autunno può regalarci.
Questo mese inauguro una rubrica sulle Ispirazioni Mese per Mese.
Un posto dove puoi trovare un po’ di immagini e suggestioni a cui ispirarti.
Per il mese di Settembre ho volutamente dimenticato i classici toni autunnali ma ho selezionato una palette delicata ispirata al gelsomino e ai toni del verde e del giallo. Immagino un matrimonio con torte golosamente fiorite, dettagli kraft, un abito romantico e scivolato, ispirazione botanica e vintage.
Il fiore del mese è il Gelsomino. Ti consiglio solo di non abbondare perchè il suo profumo potrebbe non essere gradito a tutti e di utilizzarlo solo per alcuni dettagli o come ispirazione per la stationery.
Se hai deciso di sposarti in questo mese fai molta attenzione alla scelta della location. I colori che ci regala la natura all’interno di un vigneto in questa stagione sono senza pari (ti ho parlato del matrimonio in vigna qui). Si tratta comunque di giornate con un clima mutevole, soprattutto sul calar della sera. Valuta bene dove si svolgeranno l’aperitivo, il pranzo o la cena, che luce avrai a disposizione, se è necessaria dell’illuminazione supplementare, le coperture e eventuali cortesie per gli ospiti per far fronte a zanzare e umidità come delle pashmine, spray antizanzare o candele alla citronella.
Ho caricato l’Inspiration Board completa su Pinterest a questo link: Matrimonio a Settembre.
La implementerò ogni volta che troverò una nuova ispirazione.