fbpx

Green Vendors: intervista a Pink Ink Studio

Giu 10, 2020 | Green Vendors

I Green Vendors sono una selezione di fornitori di matrimonio che guardano alla sostenibilità, al riuso 

e ad accorgimenti per rendere il tuo matrimonio più green, eco-friendly e a basso impatto.

Proseguono gli appuntamenti con i Green Vendors.
Oggi intervisto
Chiara e Cristina di Pink Ink Studio, grafica e calligrafia si incontrano per dar vita al coordinato grafico del matrimonio!

Parleremo della progettazione grafica delle partecipazioni di matrimonio, delle tantissime opzioni per tutto il corredo: dalla scelta delle buste, alla calligrafia, dalla scelta della carta e degli inchiostri, alle tecniche di stampa e a vari accessori quali bollini in ceralacca o nastrini. 

Leggi fino in fondo, c’è una SORPRESA per te! Un utilissimo scaricabile sul tema del coordinato grafico!

 

Chi siete?

Siamo Chiara e Cristina, rispettivamente da Verona e Torino, e siamo le fondatrici di Pink Ink Studio. Il nostro background si forma nell’universo della grafica e della comunicazione visiva, arrivando entrambe da esperienze lavorative in agenzie di comunicazione. Chiara poi, si è appassionata al magico mondo della calligrafia e ha approfondito molto questo aspetto.
Un’amica comune ci ha avvicinate al mondo dei matrimoni e della magia che vi sta dietro e Pink Ink Studio nasce proprio dalla volontà comune di unire questi mondi e queste passioni: perché non unire la bellezza di carte, inchiostri e grafiche al mondo raffinato e femminile dei matrimoni?

 

Di cosa vi occupate?

Adoriamo realizzare partecipazioni di matrimonio ad hoc, studiate appositamente per la coppia, che rappresenti appieno il loro amore, ma il nostro lavoro non si ferma qui! I supporti cartacei matrimoniali sono tanti altri anche per il grande giorno, a partire dai menu, segnatavolo, segnaposto, passando per la segnaletica in location, il libro messa o messale. Insomma le possibilità sono tante, e realizzare tutto il materiale coordinato esteticamente è la nostra missione.

 

Quali sono i  vostri servizi per il matrimonio? 

Oltre alla progettazione grafica delle partecipazioni di matrimonio, ci piace proporre diverse opzioni per tutto il corredo: dalla scelta delle buste e del cartoncino, alla calligrafia, dalla scelta della carta e degli inchiostri, alle tecniche di stampa e a vari accessori quali bollini in ceralacca o nastrini. Le combinazioni sono talmente tante che ogni volta nasce qualcosa di unico! Ci piace seguire il progetto da capo a coda, passando dal momento della stampa e del confezionamento per assicurarci che tutto sia fatto a dovere.

 

Come il coordinato grafico cambia un evento?

Ci piace pensare agli inviti di nozze come il biglietto da visita del matrimonio: sono la primissima cosa che riceveranno gli invitati, gli si vuole dare un assaggio di ciò che sarà l’evento e fare una bellissima prima impressione, oltre a farli sentire coccolati e apprezzati. Dopodiché è importante riuscire a mantenere i materiali in location coordinati con essi e con il resto degli allestimenti che compongono il matrimonio, in modo da mantenere alte le aspettative che si erano create con l’invito e far sentire gli invitati nuovamente rassicurati e guidati nei vari momenti e luoghi che compongono la giornata.

 

Come viene creato un progetto per il coordinato grafico?

Innanzitutto, cosa fondamentale, ci confrontiamo con la coppia di futuri sposi: li inondiamo di domande per capire quanto più possibile di loro, di come stanno organizzando il loro giorno importante, quali sono particolari aspetti come colori, fiori e modo generale delle loro nozze. Nel caso in cui la coppia sia seguita da un/una wedding planner o da altri professionisti ci confrontiamo con loro per capire come stanno sviluppando determinati aspetti estetici. Partiamo poi a realizzare una moodboard sia estetica che di materiali, così da far capire alla coppia tutte le papabili opportunità che può offrire una progettazione come la nostra. Da questo punto di vista Pinterest e i blog di settore sono i nostri migliori amici!

 

Cosa ispira i vostri progetti?

Le ispirazioni sono molteplici ed è inutile dire che cambiano di volta in volta. Ovviamente varia di pari passo con la coppia che ci troviamo di fronte, a volte più romantica e tradizionale, altre volte decisamente più creativa e fuori dagli schemi. Sicuramente una cosa che influisce molto è l’estetica ed il gusto personale che abbiamo sviluppato negli anni passati, un po’ con il nostro lavoro in agenzie creative, e anche lavorando assieme ad un blog di lifestyle e fai-da-te.

 

Ci sono degli accorgimenti per la sostenibilità  anche in questo settore? 

Non neghiamo che in ambito come il nostro è molto difficile ottenere lavorazioni al 100% ecosostenibili (basti pensare agli inchiostri di stampa) ma sicuramente si può cercare di fare scelte etiche per abbracciare maggiormente questa filosofia. Basti pensare alla miriade di produttori artigianali di carte, soprattutto riciclate, che riutilizzano scarti di cartiere o stoffa. Addirittura i colossi della carta come Favini o Fedrigoni, marchi a cui ci appoggiamo spesso, hanno sviluppato linee ecologiche molto belle e di livello, che utilizzano addirittura scarti di alimenti!
Sicuramente la cosa che stiamo notando in questi ultimi anni è una maggiore richiesta da parte delle coppie di soluzioni green, come ad esempio la carta biodegradabile. Lo sapete che esistono carte con all’interno pressati veri semi? Una volta piantata nel terreno, la carta man mano si scioglie, permettendo ai semi di germogliare. Bellissima!

 

 

Scrivimi per sapere se ci sono delle date libere

Chi Sono

Cecilia Buonomo wedding planner righe e pois natural weddings

 

Ciao sono Cecilia,
esperta in matrimoni naturali.
Aiuto le spose
che come te amano
uno stile naturale e semplice
a portarlo nel
loro giorno speciale.

Contattami

 

info@righeepois.it
Cecilia +39 3471567756
Skype cecilia.buonomo
Ricevo su Appuntamento
Non abiti in Toscana?
Ci sentiamo su Skype!

Servizi

 

Wedding Planning

Destination Wedding
Planning Toscana

Coordinamento del
Giorno del Matrimonio

.

Pin It on Pinterest

Share This