Uno degli argomenti più dibattuti dalle mie spose è la scelta delle bomboniere. Le faccio, non le faccio. Penso a qualcosa di utile, quello che ho scelto piacerà? Innanzitutto non sentirti obbligata a scegliere una bomboniera per i tuoi ospiti. Ci sono tanti modi per poterli ringraziare!
La tradizione delle bomboniere
In origine la bomboniera era una scatolina per contenere i confetti. Se ami le tradizioni devi dare questa lettura alla tua bomboniera. Scegli quindi una scatolina che contenga i confetti. I confetti devono essere sempre in numero dispari e devono partire da un minimo di 5 che simboleggiano fertilità, lunga vita, salute, ricchezza e felicità.
Cosa scegliere come bomboniera
1. scegli qualcosa di utile per ringraziare i tuoi ospiti: un sapone, una candela, un quadretto con delle foglie essiccate, una matita piantabile, un libro, delle confetture preparate da te e potrei andare avanti.
2. Se vuoi evitare sprechi non cedere alla confettata e alle bomboniere: crea un segnaposto funzionale che rimanga come ricordo per gli ospiti e allo stesso tempo sia scenografico. Basta anche una foglia o una bottiglietta di olio.
3. Approfitta dei riflettori puntati su di te per contribuire alla conoscenza di piccoli artigiani. Ho sentito una bellissima storia su questo argomento. Un’amica della sposa aveva perso il lavoro e ha iniziato a creare porta torta in tessuto. La sposa ha deciso di usarle come ringraziamento per gli ospiti per darle una mano economica e allo stesso per farle pubblicità.
Cose da sapere
La consegna delle bomboniere avviene a fine serata, durante i balli o comunque dopo il taglio della torta. Dovrai quindi interromperti continuamente per consegnare a ogni coppia la sua bomboniera. Sei pronta? oppure puoi scegliere di trovare una soluzione più funzionale. Per esempio preparare dei sacchetti col nome degli invitati che possano prendere da soli. Se preferisci li può consegnare qualcuno al posto, come la wedding planner o una hostess.
Se non ami le bomboniere tradizionali puoi preparare un ringraziamento per gli ospiti da utilizzare come segnaposto o come coccola di benvenuto. Qualcosa di piccolo o di facilmente maneggevole perché dovranno portarselo dietro fino alla fine della festa.