Come stabilire il Budget

Ott 29, 2019 | Organizzazione

Come stabilire il budget? Come rispettarlo?

Sono alcune delle domande che mi vengono poste più frequentemente. I soldi non sono un argomento facile ma la definizione di quanto budget si ha a disposizione è il primo passo verso una pianificazione efficace.

Ovviamente non ti sei mai sposata e non sai che cosa ti aspetta ma soprattutto non conosci i prezzi di mercato. Definire il budget in base ai preventivi che si ricevono non è rappresentativo. I prezzi per i servizi cambiano in base a molte variabili, ma soprattutto devi sapere bene fin dall’inizio quanto puoi investire nel tuo matrimonio. Incrociando questo dato con i preventivi andrai a definire il budget corretto.

Il metodo che utilizzo con le mie coppie per stabilire il budget è molto semplice.
Nel questionario iniziale oltre a chiedere se c’è giù un budget, chiedo ai miei sposi di darsi delle priorità e sarà proprio in base alle priorità che andremo ad utilizzare il budget.

Ho pensato a 5 CONSIGLI UTILI PER CHI HA APPENA INIZIATO A PROGETTARE IL SUO MATRIMONIO:

  1. Comincia a risparmiare. Il matrimonio sarà sicuramente un costo extra e quindi se avete intenzione di sposarvi vi consiglio di cominciare a ragionare su quanto potete risparmiare al mese. Ma soprattutto capite bene chi paga cosa e come e quanto vi aiuteranno parenti e genitori.
  2. Non basare il tuo budget sui preventivi. Come detto prima i preventivi variano per tantissimi motivi. Per esempio sul preventivo del fiorista incidono i fiori, ma anche le ore lavoro, gli spostamenti, gli oggetti e supporti da noleggiare.
  3. Devi darti delle priorità. Tanti invitati significa tanto budget. Seleziona gli invitati, vale la pena di invitare tutti? Vuoi concentrarti sul ricevimento o sulla celebrazione? Che tipo di musica ci sarà?
  4. Non devi pagare tutto e subito. La parte più importante del tuo budget andrà al catering o alla ristorazione – stiamo parlando del 40% – dilaziona quindi i pagamenti in modo da poter avere sufficiente budget per pagare gli altri fornitori.
  5. Non dimenticarti dei tuoi ospiti. Non smetterò mai di ripeterlo. Le persone non ricorderanno i tripudi di fiori o com’era bello il tableau. Amo anch’io i dettagli ma se hai un budget limitato devi focalizzarti su come staranno i tuoi ospiti: la logistica, il cibo, il tempo che gli dedicherai.

E ora passiamo a chi invece ha già iniziato a progettare e sta sforando il budget. 

5 MODI PER RISPARMIARE

  1. Musica. Riduci le ore di musica dal vivo e sfrutta l’impianto e il pagamento della SIAE per far girare delle playlist durante la cena o nel dopocena.
  2. Buffet dei dolci. Fai preparare a parenti o amici molto bravi dei dolci fatti in casa per un buffet dei dolci innovativo e strepitoso.
  3. Confettata. Sicura di non avere contenitori vintage, cerca bene a casa della nonna!
  4. Fotografo. Se il prezzo che ti propongono è troppo alto diminuisci le ore di copertura sull’evento.
  5. Prenota in anticipo. Molti fornitori mantengono il prezzo dell’anno in corso fino a fine anno. Io sono uno di questi fornitori. Manterrò il prezzo del coordinamento del giorno del matrimonio fino al 2019. Poi nel 2020 aumenterà.

Prima di lasciarvi un altro piccolo suggerimento. È importante sapere che il fai da te può non risultare realmente economico. Inoltre se non hai mai fatto grandi quantitativi di oggettistica o di inviti sii cosciente che hai anche un altro lavoro, che dovrai fare delle prove, che carta, cartucce, altri materiali andranno acquistati e confezionati a mano uno per uno. Puoi sempre utilizzare le tue idee per far eseguire i lavori a professionisti.

Se alla fine di questo post ti stai chiedendo “chi me lo fa fare?”: ebbene si vale la pena di riunire amici e parenti per creare un ricordo indelebile. Una giornata fantastica, fatta di gioia e armonia! 

Scrivimi per sapere se ci sono date libere

Chi Sono

 

Ciao sono Cecilia, organizzatrice di matrimoni.

Aiuto le spose che come te amano uno stile naturale e semplice a portarlo nel loro giorno speciale.

Contattami

 
info@righeepois.it Cecilia +39 3471567756 Skype cecilia.buonomo
Ricevo su Appuntamento
 
Non abiti in Toscana? Ci sentiamo su Skype!

Pin It on Pinterest