Nella scelta della tua Eco-Location, prima di tutto ti consiglio di fare attenzione alla localizzazione.
Provare a trovare un luogo che sia un punto non troppo distante e che non comporti troppi spostamenti. Questa è per me la prima accortezza per rendere sostenibile il tuo matrimonio.
Probabilmente non riuscirai a trovare un luogo rispettoso della natura, ma sicuramente lo sarà della storia (parchi, ville, antichi ristoranti, etc), ma potrai evitare di produrre troppo inquinamento!
Poi prova a cercare una location sostenibile e eco-friendly: sono ancora poche le location che hanno avuto la possibilità di adeguarsi ed essere 100% ecologiche. Ma sono invece tante le strutture che selezionano prodotti biodegradabili e rispettosi della natura, che si sono dotate di metodologie di lavoro più sostenibili. Se vuoi sostenere l’economia locale qui ho parlato del Matrimonio in Agriturismo; mentre se vuoi immergerti nella natura qui ho parlato del Matrimonio all’Aperto.
Consigli pratici per la scelta della tua Eco-Location
- Spazi. Ti serviranno almeno due spazi, preferibilmente coperti. Avrai bisogno di uno spazio per l’aperitivo, uno per il pranzo/cena e uno spazio per dopocena (tavolo dolci, open bar, balli, etc). Uno spazio sarà quindi da adibire al pranzo/cena e uno invece all’aperitivo e potrà trasformarsi nello spazio che ospiterà il dopocena.
- Piano B. Cerca una location con un piano B che sia degno di quello che avete progettato per l’esterno. Valuta bene come strutturare il piano B con l’aiuto della wedding planner, se ne hai ingaggiata una, oppure affidati al catering o ai proprietari del posto che sanno bene come è strutturata la location. Ho parlato qui del Piano B a prova di intemperie.
- Esclusiva. Chiedi se avrai l’esclusiva della location. Cerca di evitare i posti dove si tengono più eventi contemporaneamente per evitare che si crei confusione.
- Logistica. Studia bene come sono distribuiti gli spazi di servizio per le cucine e gli altri fornitori, dove si trovano le toilette. Valuta anche la grandezza dell’area del parcheggio. Potresti provare a raggruppare gli ospiti e noleggiare un transfer che li porti in location: un solo mezzo di trasporto per tutti gli ospiti!
- Illuminazione. Se hai intenzione di utilizzare un servizio di light design guarda bene dove si trovano gli attacchi della corrente e chiedi di vedere il posto illuminato per valutare la luce che avrai a disposizione e se è necessario integrare. Ti consiglio di provare a vedere il posto anche nelle ore di luce naturale e di pensare di evitare questo spreco di corrente elettrica.
- Riuso. Informati su cosa hai a disposizione: arredi, apparecchiatura, tovagliato, etc. Nelle location a volte si trovano tantissimi oggetti e arredi che possono essere riutilizzati. Questa domanda ti sarà utile anche per selezionare i materiale da noleggiare o da cercare nei mercatini dell’usato, perché no?
- Stile della location. Analizza bene che impronta vuoi dare al tuo matrimonio. Non stravolgere il posto che sceglierai ma assecondane la natura e le caratteristiche. La location è una parte importante anche perché da agli ospiti un’idea del tipo di matrimonio che si dovranno aspettare.
La location del matrimonio sarà casa vostra per un giorno: deve rispecchiare i vostri gusti ed essere un luogo magico per voi. Ricordati la location si sceglie con il cuore e con la testa.