7 modi per rendere Sostenibile il tuo Matrimonio

da Set 2, 2019Ispirazioni, Organizzazione, Stagioni0 commenti

Sono un’entusiasta sostenitrice della Stagionalità. Questo articolo è il primo che dedico al tema della stagionalità e li troverai tutti qui:
Matrimoni Ispirati alle Stagioni.

L’anno scorso mi sono dedicata alle ispirazioni per matrimoni ambientati in ogni mese dell’anno (li trovi qui: Matrimoni Mese per Mese).

Dedicherò tutto il prossimo anno a ispirazioni e suggerimenti per matrimoni ispirati al cambiare delle Stagioni, agli Equinozi, ai Solstizi.

Sono momenti carichi di magia e di energia naturale e credo che non ci sia momento migliore per festeggiare l’unione fra due persone.

In questi giorni le notizie sui cambiamenti climatici e sulle preoccupanti scelte poco etiche mi hanno fatto riflettere ancora di più su uno degli obiettivi che mi sono data quando ho iniziato a fare questo lavoro.

Guido i miei sposi affinché facciano scelte etiche e di valore. Li invito a pensare al futuro del nostro pianeta. Li invito a prendere coscienza che il giorno del matrimonio è ovviamente solo un tassellino della loro vita insieme.

Nella scelta dei fornitori scelgo di privilegiare chi come me condivide i valori del rispetto della natura: stagionalità del cibo, stagionalità dei fiori, lavorazione dei fiori con meno sprechi possibili, riutilizzo degli allestimenti. So che per molti il matrimonio è il festival del consumismo ma spero che se sul mio sito stai cercando come rendere più sostenibile il giorno del matrimonio, vuoi un matrimonio che rispetti la natura, la stagionalità.

 

Quali scelte ti consiglio di fare per rendere la Terra una casa abitabile:

1 Fiori di stagione

2 Cibo di stagione

3 Location che rispettano l’ambiente e modi etici di lavorare

4 Bomboniere bio, commestibili o riutilizzabili

5 Sposati durante un Equinozio o un Solstizio

6 Coordinato cartaceo riciclabile

7 Dai una seconda vita agli oggetti

 

1 FIORI DI STAGIONE. I fiori fuori stagione hanno un altissimo impatto sul nostro ambiente: quello che non arriva localmente viene infatti coltivato in altri paesi e per raggiungerci impiega mezzi e energie, inquinando. Il mercato globale ha allargato le frontiere ma allo stesso tempo ha reso disponibile tutto e sempre riducendo attese e stupore. Oltre a questo aspetto ti invito a riflettere sulle ripercussioni a livello economico. I fiori per un giorno così importante si merito di essere nati e cresciuti nel modo più naturale possibile. Inoltre i fiori di stagione durano di più e potranno essere riutilizzati e tenuti in casa ancora per qualche giorno. Puoi approfittare di questo evento per dare agli invitati indicazioni su come ricavare semi ed essiccare i fiori.

2 CIBO DI STAGIONE. Scegliendo piatti cucinati con ingredienti locali e di stagione gusterai delle pietanze saporite e autentiche. Quasi tutti i catering e i ristoranti stanno via via scegliendo produttori locali e integrano piatti tradizionali nel menu. Come per i fiori la scelta di prodotti di stagione ha i suoi vantaggi qualitativi ma soprattutto ha dei vantaggi per il nostro territorio.

3 LOCATION CHE RISPETTANO L’AMBIENTE E MODI ETICI DI LAVORARE. Un modo più naturale di lavorare esiste. Lavoro spesso da remoto, vi chiedo spesso di concentrare sforzi e energie per andare a visionare solo posti che realmente ci interessano. Sono ancora poche le location che hanno avuto la possibilità di adeguarsi ed essere 100% ecologiche. Le motivazioni sono tante e non entro nel merito. Ma sono invece tante le strutture che selezionano prodotti biodegradabili e rispettosi della natura, che si sono dotate di metodologie di lavoro più sostenibili. 

4 BOMBONIERE BIO, COMMESTIBILI O RIUTILIZZABILI. Ti ho raccontato qui di Amelia Petite Maison, delle tante proposte realizzate a mano e con processi super artigianali. In questi anni sempre di più noto con piacere che tante coppie scelgono bomboniere utili e/o commestibili: olio, saponi, profumatori per ambiente, semi da piantare, sacchetti ricamati, etc).

5 SPOSATI DURANTE UN EQUINOZIO O UN SOLSTIZIO.  Ho scelto di raccontarti un po’ di più di solstizi e equinozi perché sono momenti magici per la natura, che sprigionano un energia eccezionale. Ti sei mai chiesta perché i racconti delle nostre nonne sono così magici? Perché ci raccontano di essersi sposate il giorno di Natale, di aver decorato con i fiori di quel mese. Perché i profumi di quel giorno sono autentici. Proprio in occasione di questi importanti momenti dell’anno accederai a delle promozioni e idee dedicate. Le iscritte alla newsletter avranno un canale preferenziale.
Si parte con Settembre e l’Equinozio d’Autunno.

6 COORDINATO CARTACEO RICICLABILE. Sono d’accordo con te: libretti, segnaposto, tableau sono uno spreco di carta. Dove possibile ti consiglio di sostituire con oggetti riciclati o da riutilizzare quando non è possibile ti consiglio di usare prima di tutto carta riciclabile o carta seminabile
I libretti per seguire la cerimonia sono irrinunciabili? Stampali su carta piantabile ma prima riduci al massimo il testo e trascrivi solo i punti salienti.

7 DAI UNA SECONDA VITA AGLI OGGETTI. o usa cose che hai in casa per gli allestimenti del giorno del matrimonio. Credo che gli oggetti abbiano un’anima e che soprattutto sia utile riutilizzare cose che non servono più a qualcun altro. Si possono cercare piatti e bicchieri al mercatino e creare dei set di piatti che una volta terminato il matrimonio possono diventare regali per i testimoni.

 

Se a cose normali scegli materiali biodegradabili, fai la differenziata, ti impegni per non sprecare, acquisti al mercato e in modo consapevole perché non farlo anche nel tuo giorno più importante? Necessita un po’ di ricerca in più ma è sicuramente più salutare per noi e per l’ambiente.

E ad aiutarti nella scelta dei fornitori giusti ci sono io!

 

Che ne pensi, raccontiamo insieme i colori, i profumi e le emozioni del tuo matrimonio?

Lavoro con poche coppie all’anno per garantirti di poterti seguire passo passo.

 

Scrivimi per sapere se ci sono date libere

Chi Sono

 

Ciao sono Cecilia,
organizzatrice di matrimoni.

Aiuto le spose che come te amano
uno stile naturale e semplice
a portarlo nel
loro giorno speciale.

Contattami

 

info@righeepois.it
Cecilia +39 3471567756
Skype cecilia.buonomo
Ricevo su Appuntamento

 

Non abiti in Toscana?
Ci sentiamo su Skype!

Pin It on Pinterest