fbpx

7 modi per rendere Sostenibile il tuo Matrimonio

Apr 21, 2021 | Ispirazioni, Organizzazione, Stagioni

Sono un’entusiasta sostenitrice della Stagionalità. Questo articolo è il primo che dedico al tema della stagionalità e li troverete tutti qui: Matrimoni Ispirati alle Stagioni.

L’anno scorso invece mi sono dedicata alle ispirazioni per matrimoni ambientati in ogni mese dell’anno (li trovi qui: Matrimoni Mese per Mese).

Dedicherò tutto il prossimo anno a ispirazioni e suggerimenti per matrimoni ispirati al cambiare delle Stagioni, agli Equinozi, ai Solstizi.

Sono momenti carichi di magia e di energia naturale e credo che non ci sia momento migliore per festeggiare l’unione fra due persone.

In questi giorni le notizie sui cambiamenti climatici e sulle preoccupanti scelte poco etiche mi hanno fatto riflettere ancora di più su uno degli obiettivi che mi sono data quando ho iniziato a fare questo lavoro. Guido infatti i miei sposi affinché facciano scelte etiche e di valore. Li invito a ragione in termini di sostenibilità: a pensare quindi al futuro del nostro pianeta. Li invito a prendere coscienza che il giorno del matrimonio è ovviamente solo un tassellino della loro vita insieme.

Ecco perché nella scelta dei fornitori scelgo di privilegiare chi come me condivide i valori del rispetto della natura: stagionalità del cibo, stagionalità dei fiori, lavorazione dei fiori con meno sprechi possibili, riutilizzo degli allestimenti. So che per molti il matrimonio è il festival del consumismo ma spero che se sul mio sito stai cercando come rendere più sostenibile il giorno del matrimonio, vuoi un matrimonio che rispetti la natura, la stagionalità.

Quali scelte vi consiglio di fare per rendere la Terra una casa abitabile dalle generazioni future:

1. Fiori di stagione

2. Cibo di stagione

3. Location che rispettano l’ambiente e modi etici di lavorare

4. Bomboniere bio, commestibili o riutilizzabili

5. Sposati durante un Equinozio o un Solstizio

6. Coordinato cartaceo riciclabile

7. Dai una seconda vita agli oggetti

1. FIORI DI STAGIONE. I fiori fuori stagione hanno un altissimo impatto sul nostro ambiente: quello che non arriva localmente viene infatti coltivato in altri paesi e per raggiungerci impiega mezzi e energie, inquinando. Il mercato globale ha allargato le frontiere ma allo stesso tempo ha reso disponibile tutto e sempre riducendo attese e stupore. Oltre a questo aspetto vi invito a riflettere sulle ripercussioni a livello economico. I fiori per un giorno così importante si meritano di essere nati e cresciuti nel modo più naturale possibile. Inoltre i fiori di stagione durano di più e potranno essere riutilizzati e tenuti in casa ancora per qualche giorno. Potete approfittare di questo evento per dare agli invitati indicazioni su come ricavare semi ed essiccare i fiori.

2. CIBO DI STAGIONE. Scegliendo piatti cucinati con ingredienti locali e di stagione gusterete delle pietanze saporite e autentiche. Quasi tutti i catering e i ristoranti stanno via via scegliendo produttori locali e integrano piatti tradizionali nel menu. Come per i fiori la scelta di prodotti di stagione ha i suoi vantaggi qualitativi ma soprattutto ha dei vantaggi per il nostro territorio.

3. LOCATION CHE RISPETTANO L’AMBIENTE E MODI ETICI DI LAVORARE. Un modo più naturale di lavorare esiste. Lavoro spesso da remoto, vi chiedo quindi di concentrare sforzi e energie per andare a visionare solo posti che realmente ci interessano. Sono ancora poche le location che hanno avuto la possibilità di adeguarsi ed essere 100% ecologiche. Le motivazioni sono tante e non entro nel merito. Ma sono invece tante le strutture che selezionano prodotti biodegradabili e rispettosi della natura, che si sono dotate di metodologie di lavoro più sostenibili. 

4. BOMBONIERE BIO, COMMESTIBILI O RIUTILIZZABILI. Vi ho raccontato qui di Amelia Petite Maison, delle tante proposte realizzate a mano e con processi super artigianali. In questi anni sempre di più noto con piacere che tante coppie scelgono bomboniere utili e/o commestibili: olio, saponi, profumatori per ambiente, semi da piantare, sacchetti ricamati, etc).

5. SPOSATEVI DURANTE UN EQUINOZIO O UN SOLSTIZIO. Ho scelto di raccontarvi un po’ di più di solstizi e equinozi perché sono momenti magici per la natura, che sprigionano un’energia eccezionale. Vi siete mai chiesti perché i racconti delle nostre nonne sono così magici? Perché ci raccontano di essersi sposate il giorno di Natale, di aver decorato la chiesa con i fiori di quel mese: i profumi di quel giorno sono autentici.

6. COORDINATO CARTACEO RICICLABILE. Sono d’accordo con voi: libretti, segnaposto, tableau sono uno spreco di carta. Dove possibile possiamo sostituirli con oggetti riciclati o da riutilizzare su cui scrivere, quando non è possibile è meglio usare carta riciclabile o carta seminabile!
I libretti per seguire la cerimonia sono irrinunciabili? Stampali su carta piantabile ma prima riduci al massimo il testo e trascrivi solo i punti salienti.

7. DATE UNA SECONDA VITA AGLI OGGETTI, o usate cose che sono già in casa per gli allestimenti del giorno del matrimonio. Credo che gli oggetti abbiano un’anima e che soprattutto sia utile riutilizzare cose che non servono più a qualcun altro. Si possono cercare piatti e bicchieri al mercatino dell’usato o in associazioni dedicate e creare dei set di piatti che una volta terminato il matrimonio possono diventare regali per i testimoni.

Se a cose normali scegliete materiali biodegradabili, fate la differenziata, vi impegnate per non sprecare, acquistate al mercato e in modo consapevole perché non farlo anche nel vostro giorno più importante? Necessita un po’ di ricerca in più ma è sicuramente più salutare per noi e per l’ambiente.

Inoltre possiamo rendere ancora più sostenibile il vostro matrimonio calcolandone le emissioni di Co2 prodotte e piantando una “piccola foresta personale” che contribuirà a compensarle (in collaborazione con Associazione Talea).

Post correlati

Come faccio a organizzare il mio matrimonio?

Come faccio a organizzare il mio matrimonio?

Tutti desiderano un matrimonio memorabile. In questo articolo vi do qualche indicazione su quali sono gli elementi per organizzare un matrimonio che sia all'altezza delle vostre aspettative, che vi permetta di viverlo nel clima di serenità e amore che avete...

Quanto costa la Wedding Planner

Quanto costa la Wedding Planner

Sono stata una sposa anch'io e ho scelto questo lavoro per darvi la possibilità di avere: - una pianificazione impeccabile - un riferimento costante - fare le vostre scelte in autonomia e in modo consapevole Perchè? Vi immagino come una coppia di persone impegnate ma...

Sposarsi durante l’Equinozio di Primavera

Sposarsi durante l’Equinozio di Primavera

Si avvicina un giorno speciale: la rinascita di fiori e colori. Il 20 marzo sarà il primo giorno di Primavera, la data simbolo del risveglio della natura, della vita, della fioritura. L'Equinozio di Primavera non è un giorno come tutti gli altri! Abbiamo già visto qui...

La NatureLetter

Iscrivendovi alla NatureLetter riceverete mie notizie al cambiare delle stagioni, materiali utili e gli ultimi articoli del blog!

E subito in regalo per voi: il mio Planner 12 mesi per aiutarvi ad organizzare il vostro matrimonio sostenibile e un mini corso in 4 e-mail per compilarlo.

.

.
Ciao sono Cecilia,

 {natural} wedding planner
specializzata in matrimoni sostenibili

Contatti

 

info@righeepois.it
Cecilia +39 3471567756
Skype cecilia.buonomo
Ricevo su Appuntamento

Pin It on Pinterest

Share This